TRAVEL SERVICE LIFE

Vietnam

E Cosa Vedere

Situato nel sud est Asiatico, il Vietnam è un paese molto ricco dal punto di vista del patrimonio storico e culturale, molto ampia la scelta gastronomica e paesaggi mozzafiato, ben fornito di colline, molte anche le risaie, grandi foreste tropicali e spiagge uniche nel suo genere.

In ogni modo il Vietnam offre un viaggio adatto a tutti i gusti e in cui di certo non vi annoierete, considerate le tante cose da vedere e da fare. Vi elenchiamo qualche consiglio sui luoghi da non perdere in Vietnam, ovviamente il fattore determinante e’ il tempo a disposizione, più ne avete e più potrete pianificare tappe che coprano soste dal nord fino al sud del paese, ecco alcuni luoghi che secondo noi meriterebbero una visita.

Vietnam: qual è il periodo migliore per andare?

Il Vietnam gode di un clima subtropicale a nord e un clima tropicale nel centro-sud.

Nella parte settentrionale si possono identificare due stagioni principali: l’inverno, freddo e piovoso (almeno in relazione alla latitudine del paese) da novembre ad aprile e l’estate, umida e calda, da maggio a ottobre.

Le regioni centrali sono caratterizzate da un clima secco con temperature elevate da giugno a ottobre.

Il sud del Paese infine, è dominato da una stagione umida nel periodo da maggio a novembre (con massima piovosità da giugno ad agosto) e da una stagione secca e soleggiata nei mesi da dicembre ad aprile.

Se il viaggio coprirà l’intero Paese, il periodo migliore per visitare il Vietnam va da marzo a maggio, evitando così le piogge monsoniche. Se invece si intende visitare solo il nord e/o il sud, vanno benissimo anche i mesi di novembre e dicembre.

In sintesi, per andare in Vietnam non esiste un periodo migliore di un altro. Quando una regione è troppo piovosa, o incredibilmente afosa, c’è sempre un’altra zona con clima sereno.